Ingredienti (per 8 persone):
1 base di torta di grano sarceno
Foglie di menta fresca per guarnire
Salsa ai mirtilli
50 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di amido di mais
85 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
200 g di mirtilli surgelati
3 prugne rosse mature
Scorza grattugiata di limone (facoltativa)
Crema alla Cheesecake
355 ml di panna da montare
340 g formaggio spalmabile ammorbidito
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per la salsa ai mirtilli
In una casseruola mischiate insieme lo zucchero semolato e l’amido di mais. Aggiungete l’acqua e il succo di limone. Mescolate e unite anche i mirtilli congelati e le prugne Portate il tutto a ebollizione a fiamma medio-alta, mescolando spesso. Fate bollire il composto per due minuti, finché non si sarà addensato.
Lasciate raffreddare completamente (per velocizzare il raffreddamento potete mettere la ciotola in freezer e mescolare ogni 5 minuti, finché non è freddo).
Per la crema alla cheesecake:
Montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola lavorate con le fruste il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velofino a ottenere una crema gonfia e setosa. Incorporate la panna montata (mescolando dal basso verso l’alto).
Assemblate i trifle:
Tagliate la torta a cubetti. Mettete la metà dei cubetti di torta nei bicchieri. Mettete la crema in una sac à poche con bocchetta grande e dressate la metà della crema sullo strato di pan di spagna. Unite 1-2 cucchiai di salsa ai mirtilli e procedete con un secondo strato di pan di spagna e crema.
Completate con altra salsa ai mirtilli. Decorate a piacere con mirtilli freschi, menta fresca e servite subito o dopo un breve passaggio in frigo.
Trifle cheesecake con salsa ai mirtilli e prugne | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
[…] Creato da CucinoIo !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]