arepa

La ricetta delle Arepa è una delle ricette che è possibile trovare sull’ultimo libro MTC, Edito da Gribaudo – Gruppo Feltrinelli   e curato da Alessandra Gennaro, la squadra non cambia: le fotografie sono di Paolo Picciotto le illustrazioni, sempre originalissime, di Mai Esteve. E’ già possibile acquistarlo su Amazon, su IBS o Feltrinelli.

the new black

Ma la cosa più importante è che acquistando una copia di Crêpe is the new black, si contribuirà alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

La ricetta delle Arepa è di Eliana Guagliano  del Blog Il gamberetto, la scelta del ripieno è mia.

INGREDIENTI

100 g di farina di mais giallo a grana fine
100 g di farina di mais bianco precotta
2 g di sale
200 ml di acqua calda

300 g di carne di manzo
1/2 cipolla di Breme
sale e olio evo

Mettete le farine in un recipiente con il sale e aggiungete gradualmente l’acqua calda, mescolando al”inizio con una forchetta. Finite di impastare a mano e lasciate riposare pe circa 20 minuti

Formate poi delle palline di circa 80 g ciascuna, sistemandole tra due fogli di carta forno e stendetele con il mattarello a uno spessore di 7-8 mm. di spessore. Formate un cerchio aiutandovi con una coppapasta di 10 cm di diamentro (ognuna deve pesare circa 70 g.) e cuocete su piastra antiaderente calda per circa 2 minuti per lato.

Tagliate a metà con un coltello seghettato in modo da fomare una sacca e farcite.

Per l’interno tagliate finemente mezza cipolla di Breme e ftela stufare in padella con olio evo e sale. Quando si è ammorbidita aggiungete degli straccetti di carne di manzo e continuate la cottura per circa 15 minuti.

Potresti vedere anche
Finita l'estate torna puntuale il Club del 27 che ripropone
Questo mese parliamo di risotti a scuola. Come si cuociono,
Una visione di un film appena uscito nelle sale italiane
Dopo le abbuffate qualche piatto più equilibrato.Così se ne parla nella rubrica
Ultimo appuntamento per questo anno del Club del 27. A

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»