Terrina di verdure con cruditè di Asparagi

Terrina di verdure con cruditè di Asparagi

Appena ho visto, non ricordo dove, questo modo di utilizzare gli asparagi, come se fosse una corona, mi ha molto divertito. Non vedevo l’ora di poterla preparare.

Tagliate gli asparagi a 4 cm. dalla punta e affettare più sottilmente possibile i gambi nel senso della lunghezza e metteteli da parte.
Qualche gambo pulito e tagliato a tocchetti mettetelo a lessare in acqua calda leggermente salata. Sgranate i piselli e metteteli a cuocere in acqua bollente salata. Tagliate la la zucchina in 4 per il lungo e riducetela a cubetti di 5 m. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Togliete il picciolo dei pomodori e incideteli nella parte superiore poi tuffateli in acqua bollente per tre secondi e raffreddateli in acqua ghiacciata, pelateli e tagliateli a dadini di 5 mm. Mondate una cipolla e tagliatela a fette sottili.

corona di asparagi
asparagi

Mettete a stufare la cipolla, salate e quando è appassita aggiungete le carote, fate stufare. Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni. Mescolate. Aggiungete le zucchine, dopo i piselli e gli asparagi lessati. Mescolate e dopo qualche minuto aggiungete la zucchina e per ultimi i pomodori. e lasciate stufare a fuoco basso e coperto.

Sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, la farina di mandorle e il latte. Mescolate il composto regolate di sale e pepe, aggiungete la verdura stufata. Dividete la preparazione in cinque cocotte da 8 cm. cad. Mettete in forno riscaldato e cuocete per 40 minuti a 180°.

tortino di asparagi

Sformate i tortini e serviteli con le punte di asparagi crude condite con qualche goccia di limone e olio extravergine di oliva, che circondano il tortino.

Inscatolate e portateli con voi nela splendida località che avete scelto per il vostro pic-nic di pasquetta.

scatola
INGREDIENTI per 5 porzioni

2 mazzi di asparagi verdi
100 g di piselli
1 peperone
1 zucchina
2 pomodori
qualche foglia di basilico
1 cipolla
2 carote
4 uova
10 g di parmigiano
10 g di farina di mandorle
1 dl di latte
sale e pepe

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI

banner
Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.