Cheesecake ai frutti rossi

Cheesecake ai frutti rossi

I frutti rossi completano questa torta. Quando ero piccola mia nonna usava a fine cena, girare il piatto piano in cui si era cenato, e sul fondo mettervi una fetta di ricotta e aggiungere semplicemente o un cucchiaino di cacao e uno di zucchero, o solo lo zucchero o nelle giornate migliori un cucchiaio di marmellata.

Era un fine pasto semplice ma squisito. La ricotta era quella del lattaio che consegnava il latte ancora casa per casa e la marmellata fatta in casa. Forse è da allora che i dolci con la ricotta sono quelli che preferisco ed ancora oggi, quando ho attacchi improvvisi di carenza di dolci mi faccio come da piccola ricotta e anche solo zucchero.

Oltre tutto con questo caldo fare un cheesecake che non ha bisogno di cottura è il massimo. E risulta essere quasi un gelato.
Tra i frutti rossi che ho scelto fragole e lamponi stanno crescendo nell’orto. Le fragole sono quasi alla fine, ma i lamponi sono venuti buoni giusto adesso, proprio al momento giusto.

La ricetta l’ho seguita alla lettera, prendendola da Silvia sul suo blog Acqua e Farina-Sississima, l’unica variante è che ho usato prevalentemente fragole per il primo strato e lamponi per il secondo con pochi mirtilli, quindi non c’è una grossa differenza di colore e poi cercando di lisciare la torta in modo che non si vedessero le pieghe lasciate dalla carta forno il colore è andato ancora più insieme.

E’ in queste occasioni che sento la mancanza di alcuni strumenti che fanno la differenza, come le strisce di acetato che avrebbero permesso di tenere i bordi lisci.

Al posto degli OREO ho usato i Ringo dark. per il resto ingredienti e procedure sono quelli indicati.

CHEESE CAKE SENZA COTTURA RE-CAKE #05

INGREDIENTI (per una torta diametro 18)

Per il Fondo:

  • 150 gr di Oreo
  • 50 gr di burro fuso
  • 5-6 oreo extra

Per la Cheesecake:

  • 300 gr di Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 4 dl di panna fresca (non montata)
  • 150 g Zucchero
  • buccia di ½ limone
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 gr di fragole
  • 150 gr di frutti rossi: mirtilli, lamponi e more

Per la Decorazione:

  • fragole fresche – mirtilli -lamponi -ciliegie
frutti rossi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre preparare il fondo.
Sbriciolate i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere e mescolateli con il burro fuso.
Con un cucchiaio, schiacciarli nella teglia foderata con carta forno e riponete in freezer a raffreddare. Ora preparate la crema e il primo strato di dolce.

In una ciotola mescolate il philadelphia con la ricotta, la panna, lo zucchero, la vaniglia in polvere e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Riducete le fragole in purea e mescolatele con la metà della crema. Versate l’impasto sul fondo di biscotti e riponete il dolce in freezer fino a quando sarà solidificato (serve circa 1 ora/1 ora e mezza).

Una volta solidificato il primo strato, adagiatevi sopra 5-6 biscotti divisi a metà. Rimettete in freezer per altri 15 minuti.
Alla restante metà di crema (che nel frattempo avrete conservato in frigo), unitevi ora 100 grammi di mirtilli, more e lamponi sempre ridotti a purea. Mescolate e aggiungete i restanti 50 gr di frutti di bosco interi. Versate il composto sopra lo strato di biscotti.

Riponete nuovamente in freezer fino a quando anche questo strato sarà solidificato. La ricetta originale consiglia di lasciare almeno 5 ore in freezer il dolce.

La torta va conservata in freezer e tolta almeno 30 minuti prima di servirla. Decorare con la frutta fresca.

cheesecake senza cottura
Related Posts
3 Comments

Anche io ho usato la carta forno ma non ho foderato normalmente. Mi sono creata un’anello di cartaforno e l’ho messo dentro lo stampo come fosse un foglio di acetato 🙂
Grazie per avere giocato con noi.
P.s. ricordati di inserire i link
Ileana

bello il tuo dolce, grazie per aver partecipato! Un abbraccio SILVIA

admin

grazie a voi per il gioco!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.