header-image

2013-03-03-13-04-51-copia

 

Ho aderito con piacere ed entusiasmo al progetto di Gnammo. Mi piace far da mangiare  e stare in compagnia, per cui mi é sembrata una bella idea.

Oltre alla cucina, un’altra mia passione è quell’arte. Per cui eccomi qui ad organizzare un menú all’insegna delle nature morte.

La citazione é quella di un pittore Cristoforo Munari nato a Reggio Emilia nel 1667 con il suo quadro “Vasellame di terracotta, zucca, verza  e spalla di maiale, piatto con coltello”.

Il menú lo trovate qui e prevedeva che il piatto principale fosse una zuppa con gli ingredienti del quadro, facendo come fece il pittore nel suo quadro una composizione di  verze, zucca e prosciutto.

La  preparazione prevede di pulire la verza e tagliarla fine, facendola sbollentare in acqua fredda e poi salata al momento del bollore. Si prosegue tagliando la zucca e le patate a dadi piccoli.

Ho preso una bella pentola in terracotta in cui ho versato l’olio evo e fatto soffriggere il prosciutto crudo tagliato in pezzetti piccoli. Ho aggiunto la cipolla tagliata fine e lasciata a stufare. Dopo ho aggiunto  man mano  le patate,  la verza sbollentata e infine la zucca.

Mescolate, controllare di sale e ricoprite di acqua. Ho lasciato cuocere a fuoco molto baso per piú di un’ora, fino a quando zucca e patate sono  cotte senza essere disfatte.  A parte in una padella antiaderente far scottare le fette di prosciutto fino a che non diventano croccanti.

Servire mettendo una fetta di prosciutto croccante nel piatto per ogni commensale.

Ingredienti per 4:

1 kg. verza
1/2 kg. zucca
1 Cipolla
1 kg di Patate
100 gr. Prosciutto Crudo a fette
100 gr.prosciutto crudo  a dadini
4 fette di pane
Olio evo
Sale
[shopeat_button]

Potresti vedere anche
Zuppa fredda alle prugne con budino all’uva sultanina

  Camilla Assandri del blog La cascata dei sapori è l'Ambasciatrice di questa giornata nazionale della prugna per il Calendario Read more

Lohiketto zuppa di salmone finlandese

Oggi per il Tema del mese dell'MTC 55 viene pubblicata la ricetta del Lohiketto, zuppa finlandese a base di salmone. Read more

Crema di porri di Cervere

Non è del mio territorio, ma di una zona molto vicina. Del porro di Cervere Potete trovare tutte le notizie Read more

Zuppa di ceci neri di Matera

In questa strana estate dove le giornate autunnali sono state maggiori rispetto a quelle assolate e desertiche a cui siamo Read more

Crema di fagioli di Gambolò

E' stagione. Ed è appena finita la sagra del fagiolo Borlotto di Gambolò.  Gambolò è un piccolo paese della provincia Read more

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci»