pie

Recentemente ho  acquistato il libro dei Myers “The Hairy Bikers Perfect Pies”, per avere idee per la recente Pie Night.

Ho rivisitato, la loro Chicken & Wild Mushroom pie, e ho ottenuto questa “Crostata”.

pie funghi e pollo

INGREDIENTI

funghi freschi misti, puliti, 300 g
olio di girasole, 2 cucchiai
burro, 25 g
farina 00, 3 cucchiai
prezzemolo fresco tritato finemente, 2 cucchiai
scalogni tritati finemente, 2
spicchi d’aglio, schiacciati, 2
petti di pollo senza pelle  e senza ossa, 2
timo fresco tritato finemente, 2 cucchiaini
vino bianco, 100 ml
brodo di pollo, 150 ml
panna, 150 ml
sale marino macinato fresco
pepe nero, q.b.
pasta brisè

Per la pasta brisè

farina 0, 350 g
burro, 250 g
uovo, 1 per glassare



PROCEDIMENTO Per la pasta brisé

Misura i tuoi ingredienti e metti la farina in una ciotola. Tagliare il burro freddo a cubetti e aggiungerli alla farina. Strofina il burro nella farina con la punta delle dita fino a quando il composto non assomiglia a mollica grossa.

Tagliare il burro a cubetti aiuta a inserire velocemente il grasso nella farina, prima che abbia la possibilità di sciogliersi. Usare la punta delle dita aiuta a mantenere tutto fresco per una pasta più leggera e sfogliata. L’idea è di ricoprire tutti i pezzetti di burro duro nella farina.

Continuare a sollevare il composto dalla ciotola mentre strofinate il grasso per ottenere quanto più aria possibile nell’impasto.

Ora aggiungere acqua se necessario. Forma l’impasto in una palla appiattita perché sarà molto più facile stenderlo. Lasciare riposare al freddo

PROCEDIMENTO per il ripieno

Tagliare i funghi a metà o affettare se grandi. Sciogliere metà del burro con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente di grandi dimensioni. Stufare i funghi per 2-3 minuti fino a quando non sono dorati ma non troppo morbidi. Metterli in una ciotola e condirli con la farina e il prezzemolo. Rimettere la padella sul fuoco e aggiungere il rimanente burro e olio.

Soffriggere delicatamente lo scalogno e l’aglio per 5 minuti fino a quando si ammorbidisce, mescolando regolarmente. Tagliare ogni petto di pollo in 6 pezzi di dimensioni uguali e mescolare con il timo e il condimento. Alzare un po ‘il fuoco e cuocere il pollo per alcuni minuti, girando di tanto in tanto fino a quando non viene colorato su tutti i lati.

Aggiungere il vino e cuocere a fuoco lento per alcuni minuti, quindi incorporare il brodo e la panna e lasciar bollire per qualche minuto. Mescolare i funghi, oltre a qualsiasi eccesso di farina nella ciotola, mescolando fino a quando la salsa si addensa. Regolare il condimento, quindi  lasciare raffreddare.

Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a circa 5 mm di spessore e almeno 5 cm più grande della parte superiore   della torta. Tagliare alcune strisce, circa 1 cm più larghe del bordo del piatto, intorno al bordo.

Spennellare il bordo del piatto della torta con l’uovo sbattuto e fissare le strisce in posizione, sovrapponendole un po ‘dove necessario, quindi spazzolare con più uovo. Spingi un imbuto al centro dell’impasto. Prima di aggiungere la parte superiore della pasta, taglia una piccola croce al centro. Sollevare la pasta sulla torta, inserendola delicatamente sopra l’imbuto. Premere saldamente i bordi per sigillare e premere la pasta attorno al collo dell’imbuto. Tagliare la pasta in eccesso con un coltello affilato, quindi sigillate i bordi.

Preriscaldare il forno a 220 ° C / Ventola 200 ° C / Gas 7. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto. Cuocere per 30-40 minuti fino a quando la pasta è gonfia e dorata e il ripieno è caldo.

Altri suggerimenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.