black forest trifle

Questo mese il Club del 27 ha cambiato data pubblicando oggi, invece del 27, un Trifle. Un dolce ricco e godurioso che ci si concede almeno una volta all’anno. Adatto alle feste di Natale, al volersi e voler bene. Al concedersi una coccola in più. E questo dolce sicuramente  è una coccola natalizia, così ricco di cioccolato, amarene e crema al mascarpone.

La ricetta arriva dal Tema del mese del Novembre 2016  di Scelgo un libro per bambini con la pancia piena

trifle foresta nera

INGREDIENTI

per il blondie alle ciliegie (per uno stampo diametro 20)

burro tagliato a cubetti, 112 g
cioccolato bianco tritato grossolanamente, 112 g
zucchero semolato, 112 g
uova, 2
estratto di vaniglia,  ½ cucchiaino
farina, 87 g
cioccolato fondente, 50 g
ciliegie candite,  50 g

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

panna, 75 ml
latte, 75 ml
tuorli d’uovo,  2
zucchero semolato, 50 g
farina, 15 g
cioccolato fondente, tritato finemente, 50 g

Per assemblare

coppa di vetro circolare base 15 cm., superficie 18 cm di diametro
cucchiai di kirsch,  3
amarene sciroppate scolate, un ventina
mascarpone, 150 g
panna,  150 ml
zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaio
cioccolato fondente grattugiato,  25 g o decori di cioccolato

 

bLACK fOREST tRIFLE
PREPARAZIONE

PER IL BLONDIE

Preriscalda il forno a 180° C e rivesti di carta forno una teglia di 20 cm di diametro. Sciogli a bagnomaria burro e cioccolato bianco, mescolando di tanto in tanto. Appena è pronto togli dal fuoco e lascia intiepidire. Monta a nastro zucchero, uova e vaniglia fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso. Versa lentamente il composto di cioccolato fuso sulle uova e mescola per incorporarlo. Aggiungi la farina e il cioccolato tritato. Versa nello stampo foderato e cospargi la superficie di ciliegie candite.
Cuoci per circa 30 minuti o fino a quando, inserito uno stuzzicadenti nel centro del dolce non uscirà pulito. Lascia raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

In un pentolino scalda la panna e il latte fino a raggiungere il bollore. Togli dal fuoco. Sbatti i tuorli, lo zucchero e la farina insieme. Versa il latte caldo e la panna sulle uova e mescola per incorporarle.
Rimetti sul fuoco e unisci il cioccolato tritato. Mescola sempre fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e la crema addensata. Togli dal fuoco, versa la crema in una ciotola e coprila a contatto con la pellicola trasparente. Lascia raffreddare.

PER LA CREMA AL MASCARPONE

Monta la panna con un cucchiaio di zucchero a velo. Uniscila al mascarpone mescolando delicatamente con una spatola per non smontarla.

COMPOSIZIONE DEL DOLCE

Rifila il blondie ottenendo una base della stessa grandezza del fondo della coppa che utilizzerai per comporre il dolce. In questo caso 18 cm di diametro. Disponi il blondie sul fondo della ciotola. Irroralo con il Kirsch o il maraschino e disponi sulla base le ciliegie sciroppate. Ricopri di crema al cioccolato e infine fai un altro strato di ciliegie. Trasferisci il dolce in frigo per diverse ore fino a quando gli strati non si saranno rappresi.
Termina il Trifle con crema al mascarpone, qualche ciliegia per decorare e scaglie o decori di cioccolato fondente. Conserva in frigo. In alternativa, si possono anche realizzare delle coppe monoporzione.
Per i decori di cioccolato ho utilizzato delle lettere di cioccolato fondente

Sul sito Mtchallenge potete trovare tutte le varianti preparate dalle Tesserate al Club del 27. Bisogna farne una scorpacciata e provare tutte le altre varianti. Prima di dire dal 7 gennaio sono a dieta.

banner trifle

Altri suggerimenti

15 Responses to "L’AVVENTO DEI TRIFLE per l’MTC: BLACK FOREST TRIFLE DI PAUL HOLLYWOOD"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*