Oggi è il 27 e dopo le vacanze riparte anche il Club del 27 con le ricette dei Temi del Mese dell’Mtchallenge. La sfida di questo mese #mtc67 riguarda la pasta con il pesce e il Club riprende il tema della pasta della sfida 48.

pasta alla gricia

La pasta che ho scelto è la pasta alla Gricia. fatta da Patrizia Greco del Blog That’s Amore.  Questa la sua ricetta.

Procedimento

Nel mortaio pestate una manciata di pepe in grani, unite il pecorino e mescolate. In una pentola mettete a bollire l’ácqua della pasta leggermente salata.
Prendete una padella appena riscaldata, mettete a cuocere la dadolata di guanciale senza aggiungere nient’altro, il grasso del guanciale dopo un paio di minuti comincera’ sciogliersi, lasciatelo sul fuoco per un massimo di 5/8 minuti.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta che dovrà essere al dente.
Trascorso il tempo di cottura della pasta, alzare e non scolare gli spaghetti solo perché in questo modo non vada persa l’acqua di cottura,
Mettete gli spaghetti nella padella con il guanciale e fateli saltare per un po’, il guanciale insaporirà la pasta, unite il pepe miscelato con il pecorino dal mortaio e miscelate il tutto con un po’di acqua di cottura della pasta e mantecate velocemente.

Ingredienti

2 fette di guanciale tagliato a dadini o a striscioline sottili…
100 g di pecorino romano stagionato
sale non troppo
100 g di pasta
pepe in grani

 

Cucino Io


12 Responses to "La mia pasta alla gricia per il Club del 27"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*