immagine-003_0

 

 

Le Offelle sono un biscotto tipico di Parona, un paese in provincia di Pavia a pochi chilometri da Vigevano. Non è da tanto che mi sono trasferita qui, e sapendo che è un dolce tipico della Lomellina, mi sono informata su come i potessero fare. Ho cercato la ricetta e non so se questa sia la ricetta giusta. E’ difficile trovarla. In rete sembrerebbe che non ci sia, i produttori se la tengono gelosamente. Parlando qua e là, ci sono delle varianti: c’è chi ci mette l’uovo e chi no, c’è chi ci mette il lievito e chi no.

Ho trovato, attraverso amici della condotta di SlowFood di Vigevano, un ricettario fatto da alcune nonne della zona. E allora ho fatto questa versione. Semberebbe una “semplice” pasta frolla.

Fare la fontana sul tavolo, aggiungere lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Quando tuti gli ingredienti son ben amalgamati e  si è formato un composto morbido, avvolgerlo nel pvc e lasciarlo riposare per una mezz’ora.

passato il tempo spianare il composto ad un’altezza di 3/4 mm.  Adoperare il cutter  adatto al biscotto e cuocere in forno fino a doratura a 200°.

[amd-zlrecipe-recipe:6] [shopeat_button]

Altri suggerimenti

avatar

Cucino Io


One Response to "Le Offelle di Parona"

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*